FANTACALCIOSTORICOZEVIANO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLAMENTO (versione 20 luglio 2010)

Andare in basso

 REGOLAMENTO (versione 20 luglio 2010) Empty REGOLAMENTO (versione 20 luglio 2010)

Messaggio Da Admin Gio Gen 04, 2018 9:31 am

Partecipano alla competizione 8 squadre: salvo espresse rinunce fatte avere per iscritto (o per sms) al Bei e/o al Pito, al via si ripresentano i fantamanager che hanno partecipato la scorsa edizione: se un fantamanager si ritira, la sua rosa dell’edizione precedente viene assegnata ad un nuovo fantamanager individuato tra gli eventuali candidati, l’ingresso del quale deve essere comunque approvato con votazione a maggioranza dagli altri partecipanti (1 voto per squadra, in caso di parità si guarda il voto dei fantamanager sempre presenti dal 1994, ossia Bei, Scè, Giulio). Non è quindi possibile per chi rinuncia cedere la propria squadra ad altra persona da lui individuata senza il consenso della maggioranza degli altri fantamanager.
In casi di forte gravità, che speriamo non dover mai approfondire, è possibile che un fantamanager che abbia partecipato ad un’edizione risulti sgradito e non gli venga concesso, con voto della maggioranza dei partecipanti (lui escluso) ,di concorrere all’edizione successiva.
Se un fantamanager non può presenziare all’asta, può delegare a rappresentarlo una persona di sua fiducia avvisando per iscritto o per sms il Bei e/o il Pito o comunicandolo sul sito (http://fantacalciostoricozeviano.forumup.it).
Gli atti compiuti dal delegato non possono essere in nessun caso revocati, a meno che nell’atto di delega non vengano precisate dal delegante determinate restrizioni a valere sull’agire del delegato.
Ogni variazione al regolamento (o deroga) deve essere approvata con votazione a maggioranza: in caso di parità, prevale il rispetto del regolamento in essere.


REGOLE PER L’ASTA:
1) Nelle vacanze estive (o nella pausa invernale, ossia terminati i primi 14 incontri di campionato e i primi 3 turni di coppa) i fantamanager possono scambiarsi o vendere in cambio di fantamilioni i giocatori in loro possesso, fino a quando non è ufficialmente decretato l’inizio dell’asta. Durante lo svolgimento dell’asta questi scambi non sono più possibili (salvo casi eccezionali autorizzati dalla maggioranza dei fantamanager). Solo nei 60 minuti immediatamente successivi alla chiusura dell’asta (l’asta chiude nel momento in cui tutti i fantamanager dichiarano di non voler più acquistare giocatori “liberi” sul mercato) i fantamanager possono ancora perfezionare tra loro gli ultimi scambi e compravendite di giocatori.
2) Prima di cominciare l’asta estiva di inizio stagione, una volta ufficializzati gli scambi e le compravendite effettuati durante le vacanze, ciascun fantamanager comunica le proprie riconferme: si possono riconfermare, al prezzo della stipula del contratto, al massimo 9 giocatori, fuorché quelli che la scorsa stagione erano già al terzo anno di contratto.
3) I fantamilioni occorrenti per le riconferme vengono scalati dal patrimonio della società, che a inizio stagione ammonta a 300 fmln + i fmln rimanenti al termine dello scorso campionato + entrate (- uscite) delle eventuali compravendite estive.
4) Un fantamanager non può riconfermare un giocatore che secondo la nuova lista della “Gazzetta” ricopre un altro ruolo rispetto a quello con cui era inserito in rosa la scorsa edizione : il fantamanager in tale situazione, al termine della normale asta su questo calciatore (o, caso raro, dopo che un altro fantamanager ha scelto proprio quel calciatore come PRIMASCELTA), ha però facoltà di acquistarlo esercitando il diritto d’opzione e pagando il prezzo di chiusura della trattativa (o, caso raro, il prezzo della PRIMASCELTA) + 0,5 fmln (attenzione poi al punto 7);
5) Iniziata l’asta, i fantamanager piazzatisi negli ultimi 3 posti in classifica la scorsa edizione saranno i primi a lanciare la propria offerta per un giocatore, uno dopo l’altro secondo l’ordine stabilito dalla DRAFT LOTTERY (illustrata al punto 12): di seguito toccherà al quartultimo, e così via fino al campione in carica. La prima chiamata per ciascuno è la cosiddetta PRIMASCELTA: il fantamanager può acquisire immediatamente e senza contrattazione uno ed un solo calciatore (di qualsiasi ruolo) che non sia presente tra le riconferme degli altri fantamanager e che nella scorsa stagione non sia mai stato tesserato in una squadra del campionato di Serie A (in caso di dubbi a riguardo, spetta al fantamanager fornire la prova che la sua PRIMASCELTA ha i requisiti per essere tale). Il costo del giocatore PRIMASCELTA è determinato dalla media dei prezzi di mercato pagati per i calciatori di quel ruolo (portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti) la stagione scorsa, prezzi rilevati in base all’ultimo riepilogo disponibile delle rose delle 8 squadre del Fantacalcio Storico. E’ diventato frequente (ed è lecito) vendere ad altri il proprio diritto di PRIMASCELTA. Dopo il “giro” della PRIMASCELTA, l’ordine di chiamata è quello canonico, dall’ultimo classificato al primo.
6) Chi lancia l’offerta su un nuovo giocatore deve precisarne almeno cognome e ruolo (deve identificare in modo inequivocabile il calciatore in questione).
7) Chi al momento del proprio turno si rifiuta di lanciare l’offerta non può partecipare alle nuove trattative dell’asta per tutto il “giro” né eventualmente usare l’opzione durante tutto il “giro” (cioè fino a quando non è di nuovo il suo turno). Così pure, chi al momento del proprio turno non ha lanciato l’offerta perché ha già completato la rosa di 25 giocatori potrà eventualmente partecipare alle nuove trattative solo dopo aver depennato almeno un giocatore e solo al termine del “giro”.
8 ) Chi prima dell’asta o durante l’asta vende o depenna un suo giocatore appena riconfermato, o appena acquistato, potrà riacquistare quel giocatore solo in una futura sessione di fantamercato (non però nell’eventuale miniasta “di aggiustamento”-vedi punto 13) o nella prossima finestra (vedi punto 14): non potrà nemmeno acquistarlo (o averlo in cambio di un altro giocatore) nel corso delle transazioni o compravendite con altri fantamanager effettuate dopo la chiusura del mercato e dell’asta in cui l’ha venduto o depennato. (Naturalmente un fantamanager può nella stessa asta acquistare un giocatore depennato da un altro: non può però succedere che nella stessa sessione di mercato o finestra quel giocatore torni, anche se in via transitoria, nella rosa di chi l’ha depennato o venduto).
9) La rosa deve essere composta al massimo da 25 giocatori. Il fantamanager che ha già completato la sua rosa può tornare a partecipare all’asta se, prima di un nuovo turno di chiamata (turno, non “giro”), dichiara in modo chiaro ed esplicito di voler depennare almeno un giocatore, di cui deve precisare ruolo e cognome (se però in precedenza aveva saltato il suo turno di chiamata deve attendere la fine del “giro-vedi punto 7). E’ proibito rilanciare su un giocatore se si ha già la rosa al completo: se ci si accorge troppo tardi di questo, dalla rosa del fantamanager “in esubero” vengono depennati i giocatori acquistati dopo il raggiungimento delle 25 unità (ma se l’illecito per la maggioranza dei fantamanager risultasse doloso, la sanzione potrebbe anche consistere nella riduzione coatta della rosa del colpevole con la reimmissione sul mercato di uno o più suoi giocatori individuati dalla maggioranza dei fantamanager: il reo non può poi partecipare all’asta su quei calciatori).
10) E’ proibito rilanciare su un giocatore per una cifra maggiore della propria disponibilità. Se ci si accorge troppo tardi di questo, dalla rosa del fantamanager “scoperto” vengono depennati i giocatori acquistati dallo sconfino in poi (ma se l’illecito per la maggioranza dei fantamanager risultasse doloso, la sanzione potrebbe anche consistere nel risanamento coatto del bilancio del colpevole con la reimmissione sul mercato di uno o più giocatori individuati nella sua rosa dalla maggioranza dei fantamanager: il reo non può poi partecipare all’asta su quei calciatori).
11) Oltre alla sessione di fantamercato estiva, è prevista la sessione cosiddetta di “riparazione” che si tiene in una data stabilita a priori dai fantamanager e comunque in una giornata nel periodo di pausa invernale, cioè dopo i primi 14 incontri di campionato, dopo i primi 3 turni di coppa e prima della ripresa di febbraio del campionato (solitamente il mercato di riparazione si tiene gli ultimi giorni di gennaio/primi di febbraio).
Se tutti i fantamanager sono d’accordo, nell’asta “di riparazione” l’ordine delle chiamate può essere casuale, a seconda di come ci si siede al tavolo: se non c’è accordo in tal senso, il primo a dover lanciare l’offerta deve essere chi in quel momento ricopre l’ultima posizione in classifica, di seguito il penultimo, e così via… Di norma ad un certo punto dell’asta di riparazione, se c’è accordo tra i fantamanager, è ammesso che qualcuno salti il suo turno di chiamata per poi eventualmente farlo in un secondo momento senza aspettare che tocchi di nuovo a lui (naturalmente se ha saltato il turno non può partecipare alle contrattazioni che nel frattempo vanno a definirsi).
12) DRAFT LOTTERY: alla lottery partecipano i fantamanager piazzatisi agli ultimi 3 posti in classifica nell’ultima edizione, con “peso” inversamente proporzionale al piazzamento dell’anno precedente (l’ultimo ha più peso; per peso si intende la quantità di bigliettini con il proprio nome all’interno dell’urna.). Metodo di svolgimento. Durante la “galzega” di fine stagione, il Maestro Cerimoniere (Giulio) porta un cappellino (o altra “urna”) contenente 10 bigliettini recanti i nomi degli ultimi tre classificati: l’ottavo avrà a disposizione il 60% dei bigliettini (6), il settimo il 30% (3), il sesto 10% (1). Dopo una rapida mescolata, il Maestro Cerimoniere fa pescare al Membro Anziano, nonché vincitore della prima edizione, Scè, il bigliettino che designerà la prima scelta dell’anno successivo. Letto il nome, i bigliettini rimanenti del fortunato vengono tolti e si prosegue con l’estrazione della seconda scelta pescata dal Membro Anziano Bei; chi non viene sorteggiato nemmeno questa volta, avrà di conseguenza la terza scelta. Per le scelte rimanenti si va in ordine inverso di classifica, come sempre. (In caso di indisponibilità di Maestro Cerimoniere o Membri Anziani, le operazioni andranno compiute liberamente da altri fantamanager liberamente incaricati dal gruppo).
13) In caso si renda opportuno iniziare le sfide di fantacalcio (e quindi dare corso all’asta estiva/invernale) in data antecedente alla chiusura ufficiale del Calciomercato, è possibile fissare a priori una miniasta “di aggiustamento”, da tenersi a Calciomercato appena chiuso, in cui sia possibile effettuare un numero libero di scambi e per ciascun fantamanager un numero concordato di acquisti sul mercato (ad esempio, max 5 acquisti in asta a testa), fermo restando comunque che la miniasta è da intendersi come un prolungamento dell’asta che l’ha preceduta e pertanto vale sempre la regola che non è possibile ad un fantamangaer acquistare un calciatore che ha appena depennato (o comunque rivenirne in possesso).
14) FINESTRE DI MERCATO: durante il campionato, in 2 precisi periodi prestabiliti, si aprono le cosiddette “Finestre di mercato” in cui ogni fantamanager può fare un’offerta in busta chiusa per acquistare dei calciatori ancora sul mercato. Nella prima finestra della stagione si possono acquistare al massimo 3 calciatori; nella seconda finestra se ne possono acquistare 3 + 3 - (meno) il numero giocatori acquistati nella prima finestra (ex. Se nella prima ne ho comprati 2, nella seconda potrò comprarne 4).
Chi presenta l’offerta più alta per un calciatore lo va ad acquistare ed è obbligato a farlo nel senso che non può più tirarsi indietro: deve perciò ricavargli un posto in rosa tagliando un altro uomo.
La settimana della Finestra
-Entro le ore 19.00 del lunedì della settimana stabilita per la Finestra i fantamanager recapitano presso la Tabaccheria Strambini di Piazza Santa Toscana la busta sigillata contenente l’offerta in fantamilioni per ciascun calciatore desiderato di cui deve essere ben indicato nome, cognome, ruolo e squadra di appartenenza. (ex. Zlatan Ibrahimovic, attaccante, Barcellona, 0.5 fmln). Le buste verranno quindi aperte dopo le ore 19.00 alla presenza di almeno 3 fantamanager.
-Il martedì dopo, tramite facebook, sito e apposito elenco disponibile presso la stessa Tabaccheria Strambini, vengono resi noti i calciatori acquistati, fermo restando che a parità di offerta da parte di più squadre per uno stesso calciatore quest’ultimo rimarrà invenduto e ancora sul mercato; sempre entro le ore 24.00 del martedì, tramite sms a tutti gli altri fantamanager ogni squadra elencherà i propri tagli effettuati in virtù dei nuovi giocatori acquistati (è importante che i tagli siano resi noti a tutti! Chi non dovesse ricevere l’sms si rivolga al Pito e al Bei per segnalare la cosa: se si riscontrassse dolo nel mancato avviso il fantamanager può incorrere in una sanzione).
-Entro le ore 19.00 del mercoledì dopo, ciascun fantamanager che non abbia esaurito il numero di acquisti previsti nella Finestra recapita presso la Tabaccheria Strambini di Piazza Santa Toscana la busta sigillata l’offerta in fantamilioni per ciascun calciatore desiderato di cui deve essere ben indicato nome, cognome, ruolo e squadra di appartenenza, potendo acquistare anche calciatori appena tagliati dai rivali (non però calciatori da lui appena tagliati) . Le buste verranno quindi aperte dopo le ore 19.00 alla presenza di almeno 3 fantamanager.
-Il giovedì dopo, tramite facebook, sito e apposito elenco disponibile presso la stessa Tabaccheria Strambini, vengono resi noti i calciatori acquistati, fermo restando che a parità di offerta da parte di più squadre per uno stesso calciatore quest’ultimo rimarrà invenduto e ancora sul mercato; sempre entro le ore 24.00 del giovedì, tramite Facebook o tramite sms al Bei e al Pito (che lo divulgheranno in facebook e nel sito) ogni squadra elencherà i propri tagli effettuati in virtù dei nuovi giocatori acquistati.

Oltre alla modalità cartacea presso Tabaccheria Strambini, è possibile “postare” le proprie offerte anche in via telematica tramite il sito, effettuando le seguenti procedure una volta entrati con propria user-id e password:
- cliccare su MEMBRI nel banner in alto
- cliccare sul nome CIFIU
- cliccare su messaggio privato mp
- scrivere la propria offerta (contenente quanto raccomandato in precedenza per la modalità cartacea) ed inviarla.


REGOLE PER LA FORMAZIONE:
1) La propria formazione va fatta pervenire personalmente o telefonicamente o via e-mail o via sms o tramite terza persona appositamente delegata all’addetto (Bei o Pito) SEMPRE prima dell’inizio del 1° match della giornata di campionato di serie A (quindi anche se nella propria rosa non ci sono giocatori militanti nelle squadre impegnate nell’anticipo). Se si trasgredisce a questa regola, varrà in automatico la formazione schierata il turno precedente.
2) I moduli che si possono schierare sono: 5-4-1, 5-3-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3.
3) Se per distrazione un fantamanager presenta una squadra con 12 titolari o con un modulo errato e nel frattempo è già iniziato il 1° match della giornata di campionato di serie A, l’avversario di turno , a sua discrezione, o lo contatta per permettergli di rimediare (soluzione buonista) oppure, anche il lunedì già conoscendo i voti, toglie il giocatore a lui più fastidioso (in caso di modulo errato, lo rimpiazza con la prima riserva del reparto da integrare:questa è la soluzione [CENSORED] a). Se un fantamanager schiera più di 7 riserve, l’avversario può togliere a suo piacimento quelle in eccesso.

REGOLE PER IL CALCOLO DEL RISULTATO:
1) Il “s.v.” del portiere è un 6 (da cui togliere gli eventuali gol subiti, ammonizioni,ecc.)
2) Se in una squadra non giocano o prendono “s.v.” più di 3 titolari (per il “s.v.” non si conta il portiere), subentreranno solo 3 panchinari che hanno giocato e preso un voto. Esempio di caso limite: se in una squadra mancano i voti di 2 difensori titolari, 2 centrocampisti titolari e 2 attaccanti titolari, subentreranno la 1^ riserva dei difensori, la 1^ riserva dei centrocampisti e la 1^ riserva degli attaccanti; se la 1^ riserva dei difensori non ha preso un voto, subentrerà la 2^ riserva dei difensori; se tutte le riserve della difesa non hanno preso un voto, subentreranno nella squadra solo la 1^ riserva di centrocampo e la 1^ riserva d’attacco.
3) Al giocatore espulso che ha preso “s.v.” attribuiamo un voto 4 (da cui sottrarre poi la penalità dell’espulsione, naturalmente).
4) Il giocatore “s.v.” che ha fatto gol o che è stato ammonito va trattato come un “s.v.” normale: il valore del suo gol o della sua ammonizione non va mai aggiunto o sottratto al voto del panchinaro che subentra.
5) Gol: portiere +5, difensore +4, centrocampista +3, attaccante +2.
6) Gol subito: -1. Ammonizione: -0,5. Espulsione: -1. Autogol: -1. Rigore parato: +1. Rigore fallito: -1. Ammonizione + espulsione con rosso diretto (non per doppio giallo): - 1,5
7) Il fantamanager che gioca in casa parte da un +1.
8 ) I gol nelle partite di fantacalcio: 0 (meno di 66 punti), 1 (66-69,5), 2 (70-73,5), 3 (74-77,5), 4 (78-81,5), 5 (82-85,5) e così via.
9) Nel caso in cui una partita di Serie A venga rimandata o subito sospesa (o comunque non regolarmente giocata) e non siano quindi disponibili i voti della Gazzetta, ciascun calciatore (purchè non squalificato per quel turno) delle rose delle squadre in lizza in quella partita avrà come voto il “6” politico. Se ci sono i voti della Gazzetta, il problema naturalmente non si pone.

REGOLE PER LA CLASSIFICA E LO SVOLGIMENTO DELLE GIORNATE:
1) Vittoria: 3 punti. Pareggio: 1 punto. Sconfitta: 0 punti.
2) 28 giornate: andata – ritorno – andata – ritorno. Il calendario si stabilisce già al termine dell’asta facendo sorteggiare a ciascuno degli 8 partecipanti il nome di una squadra della scorsa edizione: con un copia- incolla sul vecchio calendario, si avrà quello nuovo.
3) In caso di arrivo a pari punti a fine campionato, per stilare la classifica si guardano i gol fatti: in caso di pari gol fatti, si spareggia con un ulteriore match (con eventuali rigori).
4) La definizione della data di inizio, della ripresa dalla pausa, delle date dei vari appuntamenti (Coppa, Supercoppa) o di altre eventuali soste (ad esempio, in concomitanza di Mondiale per Club o di altro evento che non faccia regolarmente giocare importanti club di Serie A) è bene sia effettuata già in sede di asta d’apertura: qualsiasi variazione (ad es.,l’annullamento della giornata) nel corso del fantacampionato (come nel caso di atti teppistici che blocchino troppe partite importanti di Serie A) deve essere autorizzata dalla maggioranza dei fantamanager.


-----------------------------------------------------------------------------
COPPA DEL FANTACALCIO STORICO

Terminata l’asta vengono sorteggiati dal Membro Anziano (Scè), o da altra persona incaricata, 2 gironi all’italiana (Giallo e Rosso) da 4 squadre ciascuno, il cui svolgimento prevede 3 giornate di partite in campo neutro.
Il calendario delle partite nell’ambito di ciascun girone viene determinato in modo che:
- nella prima giornata di coppa la squadra meglio piazzatasi lo scorso anno in campionato affronti la squadra peggio piazzata;
- nella terza giornata si affrontino le due squadre meglio piazzatesi lo scorso anno in campionato.
In caso di arrivo a pari punti, la classifica all’interno di ciascun girone si determina guardando i gol fatti; in caso di pari gol fatti, si guarda il piazzamento lo scorso anno in campionato.
Le prime 2 squadre di ciascun girone accedono alle semifinali, dove la prima del girone Giallo affronta la seconda del girone Rosso e la prima del girone Rosso affronta la seconda del girone Giallo.
La fase di semifinale, a seconda della “disponibilità residua” di giornate di Serie A, si può disputare con partita secca in campo neutro (in caso di parità, si va ai calci di rigore, lotteria illustrata più avanti) oppure con due partite (andata in casa di chi è arrivato secondo nel suo girone, ritorno in casa di chi è arrivato primo nel suo girone: i gol in trasferta valgono doppio; in caso di complessiva situazione di parità, si va ai calci di rigore, lotteria illustrata più avanti).
Le vincenti naturalmente si affrontano in finale, partita secca in campo neutro: in caso di parità, si va ai calci di rigore, lotteria illustrata più avanti.

Di regola, le giornate successive di coppa devono essere fissate già a priori, ad inizio stagione, cercando però di favorire in ordine d’importanza decrescente queste situazioni:
- disputare prima dell’asta di riparazione esattamente metà campionato del Fantacalcio Storico (un girone di andata ed uno di ritorno completi)
- disputare le 3 giornate dei gironi di Coppa prima dell’asta di riparazione
- disputare prima dell’asta di riparazione e del nuovo anno solare la Supercoppa


REGOLE PER LA LOTTERIA DEI CALCI DI RIGORE:
Nella gare che prevedono l’eventuale lotteria finale dei calci di rigore, il fantamanager nello schierare la formazione individua tra i suoi 11 titolari coloro che saranno eventualmente i rigoristi: assegna quindi il numero 1 al primo rigorista, 2 al secondo, 3 al terzo, e così via…
Qualora non fosse indicato nessun ordine o non fossero numerati proprio tutti i titolari, l’ordine che viene seguito per l’esecuzione dei rigori è quello indicato dalla Griglia Excel delle rose delle formazioni, dall’alto verso il basso (quindi, ad esempio in caso di modulo 3-4-3 e di nessun ordine dato in merito ai rigoristi, saranno considerati come primi 5 rigoristi il portiere, 3 difensori ed un centrocampista).
Se il calciatore designato rigorista prende un voto pari o superiore a 6, il rigore è trasformato, altrimenti è sbagliato. Se un titolare rigorista non ha preso voto o ha preso “s.v.” (eccetto il caso del “s.v.” del portiere che è un 6), si considera il voto del panchinaro che subentra al suo posto. Naturalmente se non c’è il panchinaro che subentri (o c’è ma prende “s.v.”), il rigore è da considerarsi sbagliato.
Naturalmente non si possono considerare nella lotteria dei rigori più di tre panchinari.
Se, dopo i primi 5 rigori per ciascuna squadra il risultato si mantiene in parità, si va ad oltranza col sesto rigorista, e così via (fino ad aver fatto tirare tutti i titolari, dopodiché si ricomincia col primo rigorista…) fino al primo errore.
Se persiste la parità, si confronta la somma dei soli Voti nudi e crudi della Gazzetta.
Ultima spiaggia… lancio della monetina!


-----------------------------------------------------------------------------
SUPERCOPPA

In data stabilita a priori, possibilmente prima dell’asta di riparazione e prima del nuovo anno solare:
Partita secca in campo neutro tra Campione in carica del Fantacalcio Storico e Detentore della Coppa (o finalista della Coppa se il detentore coincide col Campione del Fantacalcio).

*************************************************************
QUOTA D’ISCRIZIONE: 35 € a squadra.
PREMI:

per ogni partita vinta nel quarto turno ° € 2
° la somma di tutti i premi erogati nel quarto turno è denominato "Montepremi q.t."

al 3° classificato nel Fantacalcio Storico € 30
al 2° classificato nel Fantacalcio Storico € 50
al Campione del Fantacalcio Storico € 120 + ( 40 € - Montepremi q.t.) se Montepremi q.t. < € 40
€ 120 - ( Montepremi q.t. - 40 €) se Montepremi q.t. > € 40

al Vincitore della Coppa € 40


Attenzione. La Quota d’Iscrizione deve essere versata al Tesoriere incaricato entro la data dell’Asta di Riparazione, pena la certa penalizzazione in classifica di 3 punti .
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 411
Data di iscrizione : 02.01.18

https://fszeviano.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.